domenica 8 giugno 2014

La sfera delle meraviglie

La sfera delle meraviglie
di Arcadio Lobato
Illustrazioni di Donata Dal Molinari Casagrande

In un paese lontano ci sono tanti castelli, in ognuno vive una bambina.  Ogni bambina aveva una sfera delle meraviglie nella quale poteva osservare cose stupende, paesaggi, fiori, farfalle, e così non sentiva la necessità ne' di uscire di casa, ne' di desiderare amici.
Finché la principessa di quel paese, sola anche lei nel suo castello si guasto'. Fu così che uscì di casa per portarla a riparare scoprendo così che il mondo reale era molto, molto più bello della sfera. La principessa lo racconto' a tutte le altre bambine e insieme iniziarono a godere della più bella sfera che esista: la Terra.

Mi piace perche'...
Vi fa capire che stare sempre da soli davanti alla sfera (pc, videogiochi), non è' bello come vivere e giocare all'aperto e con gli altri.
Peccato parli solo al femminile.

A mia figlia piace perche'...
Adesso ha tante amiche.

Da 4 anni

sabato 7 giugno 2014

Dotto e i gelsomini
di Elli Ot
Testo e illustrazioni dell'autore


Immagine tratta dal sito di libreriauniversitaria.it

Nell'isola dei gelsomini, che nemmeno a dirlo si chiama così perché è piena di gelsomini, i fiori vengono coltivati per produrre profumo che poi viene esportato con grandi navi che arrivano dalla terraferma. Tutti gli abitanti sono contenti di quella vita e nessuno ha nemmeno mai pensato di andarsene per vedere altro. Un giorno però sbarca il Sig. Dotto che si definisce l'uomo più colto dell'Occidente. Nessuno però trovava interessante quello che aveva da dire. Depresso per questa ne cercava la causa leggendo libri, facendosene arrivare di nuovi via nave, tanti da riempirne tre case intere. A questo punto gli abitanti si incuriosirono ed andarono a casa di Dotto. Lui, che non se l'aspettava, rimane senza parole. Rispose sorridendo e regalando ad ognuno il libro che gli sembrava più adatto. Tutti iniziarono a leggere, a scambiarsi i libri, qualcuno ebbe anche voglia di iniziare a viaggiare. Questo rese Dotto talmente felice che decise di restare nell'isola per sempre trasformando la sua raccolta di libri in una biblioteca.

Mi piace perche'...
Ci racconta quanto sia bello amare la lettura.

A mia figlia piace perche'...
Anche noi prendiamo tanti libri in biblioteca.

Da 4 da 4anni

venerdì 6 giugno 2014

Arcobaleno il pesciolino più bello di tutti i mari


  1. Arcobaleno il pesciolino più bello di tutti i mari

di Marcus Pfister


Immagine tratta dal sito di libreriauniversitaria.it

Arcobaleno si sente il pesce più bello di tutti i mari perché ha squame colorate che brillano di tutti i colori dell'arcobaleno. Un giorno un pesciolino gli chiede una squama, ma lui si infuria e lo fa scappare. Da quel momento tutti lo evitano finché la stella marina, cui aveva confidato il suo dolore, lo consiglia di andare in fondo al mare da Ottopiedi. "Regala a ogni pesce una delle tue scaglie luminose. Non sarai più il pesciolino più bello di tutti i mari, però sarai di nuovo felice e allegro!" gli dice il saggio Ottopiedi. E Arcobaleno distribuì a destra e manca le sue squame, e via via che regalava, diventava sempre più felice. Alla fine glien rimase solo una, ma intorno a lui ora era tutto un luccichio pieno di amici,

Mi piace perche'...
Parla della felicità che nasce dalla condivisione. 

A mia figlia piace perche'...
Ogni pagina ha le squamette luccicanti. Nel primo interno pagina Arcobaleno e' pieno di squame luccicanti, invece nell'ultima ne ha davvero solo una!

Da 3 anni

giovedì 5 giugno 2014

Matilde vuole cantare

Matilde vuole cantare
di Maria Vago
Illustrazioni di Roser Capdevila



Matilde e' una capra che sogna di diventare una cantante. Al conservatorio non apprezzano il suo canto e la cacciano, ma lei dalla piazza inizia a cantare ad occhi chiusi più forte che può. E quando finisce un capannello di persone che si è radunato intorno a lei l'applaude entusiasta.
Matilde e' molto contenta e ha un'idea bellissima inizia a girare per il mondo cantando quando ne ha voglia, non importa dove si trovi. 

Mi piace perche'...
Matilde realizza comunque il suo sogno.

A mia figlia piace perche'...
La capra e' vestita come le persone! 

Da 4 anni